Cappotto termico interno, perchè?
Se vi state chiedendo perché è necessario isolare la vostra casa adottando un cappotto termico interno, la risposta è perché avrete un abbattimento dei costi di riscaldamento, eliminerete problemi di umidità ed infine perché è meno costoso rispetto ad un cappotto termico esterno. Solitamente si opta per un cappotto termico interno per problemi di condominio, problemi architettonici e per problemi economici. L’unico lato negativo sarà una riduzione della superficie interna del vostro appartamento ma è irrisoria, Si parla di 2/3cm circa .
I materiali utilizzati saranno dei pannelli al quale verrà applicato un materiale isolante e poi infine verrà intonacato.
Come Anticipato per la messa in opera di un buon cappotto termico si usano materiali termoisolanti. I materiali isolanti per la realizzazione del cappotto termico possono essere:
- isolante termico naturale tipo fibra di legno, fibre di lana, fibra di cellulosa sughero…
- Isolante termico artificiale tipo polietilene, schiume di isolanti fibra di polistirene, poliuretano espanso…
- Isolanti termico minerale tipo lana di roccia, vermiculite espansa, pomice…
Il più performante ma anche il più costoso è il termoisolante naturale; pertanto è opportuno considerare le condizioni di messa in opera e la sua funzione per una scelta ottimale.
Negli ultimi anni anche la nanotecnologia si è messa al servizio del risparmio energetico, infatti i cappotti nanotecnologici sono una valida alternativa a quelli tradizionali ad alto spessore. i principali vantaggi sono:
- protezione efficace dal freddo e dal calore in un basso spessore, da un minimo di 1 ad un massimo di 6 mm
- materiali ecologici
- impermeabile ma traspirante
- tempi brevi di posa, senza interventi edili
- eliminazione dei ponti termici
0 comments